Il Fondo Sociale Europeo è il principale strumento utilizzato dall’Unione Europea per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorate più eque per tutti. Per ridurre progressivamente le disparità esistenti tra i cittadini, e gli Stati membri dell’Unione e costruire un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva caratterizzata da alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale.
Il Por Fse 2014-2020 della Toscana ha una dotazione di quasi 733 milioni di Euro provenienti dall’Unione Europea per 366.481.608 euro, dallo Stato per euro 256.537.126 euro, dalla Regione Toscana per 109.944.482 e finanzia le politiche per l’occupazione, la formazione, l’educazione e istruzione e l’inclusione sociale.
La Regione Toscana ha scelto di destinare il 35% di queste risorse per promuovere l’autonomia dei giovani (le azioni rientrano nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani).
La finalità è quella di agevolare la costruzione di un progetto di vita professionale e personale per conquistare indipendenza ed autonomia e restituire una speranza di futuro ad una generazione fortemente penalizzata dalla crisi economica.
Molti sono gli interventi previsti per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro: orientamento in campo scolastico e formativo e universitario, le esperienze di alternanza scuola e lavoro, gli interventi per l’autoimpiego, i tirocini formativi, il servizio civile e soprattutto un’offerta formativa di alta qualità capace di esaltare il talento e lo sviluppo personale e l’inserimento lavorativo nei settori economici strategici.
Scegli la tua opportunità!
Per approfondimenti vai su: www.regione.toscana.it/por-fse-2014-2020