TI PIACE LA MUSICA?
ECCO IL CONCORSO MUSICALE PIÙ “SOCIAL” CHE CI SIA!
ESS4U E’
European Social Sound 4U è un format depositato che abbina un contest per band emergenti di alto livello ad una iniziativa informativa sulle attività del Fondo Sociale Europeo (FSE).
Il Fondo Sociale Europeo è gestito dalle Regioni ed è dedicato alle persone. Finanzia progetti riguardanti il lavoro, la formazione e l’ambito sociale.
Un format premiato
ESS è stato realizzato per due volte dalla Regione Umbria, rispettivamente nel 2015 e nel 2017, ed ha ottenuto una menzione speciale ai Regiostars Awards 2016 e il premio MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) per l’innovatività e la qualità del suo format.
ESS4U si è fatto in quattro
Nel 2019, grazie ad un progetto interregionale condiviso, le Regioni che realizzano l’iniziativa sono diventate quattro: Umbria, Basilicata, Toscana, Sicilia. Il progetto interregionale è stato sottoscritto anche da (ANPAL), l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive Lavoro.
con ESS4U vogliamo
- Ampliare la visibilità dell’Unione Europea, delle sue realizzazioni, della sua cultura e dei suoi valori;
- Far conoscere le opportunità messe a disposizione dal Fondo Sociale Europeo per i cittadini e le modalità di partecipazione ai suoi progetti, che sono tutti pubblici e gratuiti;
- sostenere la buona musica!
Musica e info
Durante i tempi morti dei cambi di palco fra le band che si susseguono nel contest, vengono proposte informazioni sul FSE in maniera dinamica e coinvolgente per farti conoscere le opportunità che le Regioni e l’Europa mettono a tua disposizione.
I PLUS DI ESS4u
- Grande qualità delle proposte musicali
- Divertimento
- Informazione
- Ricchi premi
Il Concorso
4 Regioni, una Finalissima
Il concorso musicale è articolato in serate di qualificazione a livello regionale che si svolgeranno in Umbria, Basilicata, Toscana e Sicilia (trovi tutte le date più in basso) e in una finalissima che si svolgerà a Matera, il 14 dicembre 2019.
Alla finalissima partecipano le band vincitrici delle qualificazioni, due per ogni regione.
Chi cerchiamo
Band emergenti, italiane ed europee, composte da almeno due persone che abbiano brani propri, con testo e musica, liberi da contratti artistici, discografici ed editoriali.
Non sono ammesse le cover band!
No limits
Non ci ci sono né limiti di età, né di provenienza geografica per partecipare e sono ammessi tutti i generi musicali.
METTITI ALLA PROVA!
L’iscrizione al contest è gratuita e si effettua solo online, su questo sito.
Puoi iscrivere la tua band in una sola Regione. Scegli dal menù del sito la Regione che ti interessa.
Possono candidarsi band provenienti da tutte le regioni ma ognuna delle quattro regioni organizzatrici riserva il 50% delle candidature disponibili a band locali.
Una band è considerata “locale” se il suo rappresentante, cioè chi iscrive la band al concorso, è residente nel territorio della regione che organizza l’evento.
Ecco i posti disponibili per regione
Regione | band residenti | band non residenti |
Umbria | 25 | 25 |
Toscana | 40 | 40 |
Basilicata | 50 | 50 |
Sicilia | 50 | 50 |
Le iscrizioni sono aperte dal 29/06/2019 e si chiuderanno il 30/07/2019 15/08/2019
Le gare regionali
Umbria, Basilicata, Toscana, Sicilia, organizzano percorsi diversi di qualificazione per accedere alla finalissima di Matera.
Umbria
Fra le 50 band iscritte ne saranno selezionate 10 che si esibiranno dal vivo nel corso di una serata evento, Perugia, giovedì 31 ottobre 2019.
- 8 scelte da una giuria di preselezione di livello nazionale
- 2 scelte dal “popolo del web” (1 locale e 1 esterna) dando la propria preferenza ai brani della band iscritte messi a disposizione per l’ascolto su questo sito a partire dal 19 agosto 2019 fino al 31 agosto 2019.
Toscana
Fra le 80 band iscritte ne saranno selezionate 16 che si esibiranno in 2 serate di qualificazione e 1 serata di finale regionale.
- 6 scelte da una giuria di preselezione di livello nazionale
- 2 scelte dal “popolo del web” (1 locale e 1 esterna) dando la propria preferenza ai brani della band iscritte messi a disposizione per l’ascolto su questo sito a partire dal 19 agosto 2019 fino al 31 agosto 2019.
- A Livorno, sabato 5 ottobre 2019
- A Prato, sabato 12 ottobre 2019
- La finale regione si svolgerà, invece, a Firenze. Sabato 19 ottobre 2019
Accederanno alla finale regionale le prime due vincitrici delle due serate evento. E alla finalissima di Matera le prime due band vincitrici della finale regionale.
Basilicata
Fra le 100 band iscritte ne saranno selezionate 20 che si esibiranno in 2 serate evento.
- 8 scelte da una giuria di preselezione di livello nazionale
- 2 scelte dal “popolo del web” (1 locale e 1 esterna) dando la propria preferenza ai brani della band iscritte messi a disposizione per l’ascolto su questo sito a partire dal 19 agosto 2019 fino al 31 agosto 2019.
- a Potenza, sabato 19 ottobre 2019
- a Melfi, sabato 26 ottobre 2019
Accederanno alla finalissima di Matera le band classificate al primo posto.
Sicilia
Fra le 100 band iscritte ne saranno selezionate 20 che si esibiranno in 2 serate regionale.
- 8 da una giuria di preselezione di livello nazionale
- 2 (1 locale e 1 esterna) dal “popolo del web” dando la propria preferenza ai brani della band iscritte messi a disposizione per l’ascolto su questo sito a partire dal 19 agosto 2019 fino al 31 agosto 2019.
- Bagheria, Palermo, 13 settembre 2019.
- Capo d’Orlando, Messina, venerdì 27 settembre 2019;
Accederanno alla finalissima di Matera la banda classificate al primo posto.
I Premi per le BAND
Band prima classificata
Montepremi in servizi utili a promuovere la propria attività artistica, per un valore complessivo pari a € 10.000 + IVA;
Trofeo 1a classificata
Premio della Critica
Montepremi in servizi utili a promuovere la propria attività artistica, per un valore complessivo pari a € 3.000 + IVA.
Trofeo “premio della critica”.
Premi per tutti i gruppi che si esibiranno nel corso delle serate di qualificazione
Attestato di partecipazione;
Dieci scatti di un servizio fotografico in formato digitale, effettuato da un fotografo professionista all’interno di un photo corner professionale che verrà allestito a partire dall’ora di convocazione delle prove, nel luogo in cui si svolgerà la serata-evento;
Registrazione in alta qualità della propria performance live all’interno della serata;
Video in alta qualità della propria performance live.
Inoltre, le Regioni pubblicheranno il video della serata-evento sul sito dell’iniziativa e sui canali youtube e altri social.
I premi non finiscono mai
Premio per il pubblico
Vieni agli eventi, divertiti, ascolta le info sul FSE e rispondi a un semplice quiz sulle info che hai sentito durante la serata.
Il vincitore/vincitrice del quiz riceverà un premio.